Il risveglio della natura, l’amata primavera, quest’anno in arrivo in netto ritardo sulla maggior parte delle regioni italiane non è per tutti una fonte di gioia. Sono molti, infatti, coloro che soffrono il cambio di stagione, accusando malesseri diversi, in primis l’astenia, ma anche disturbi del sonno e l’insorgere delle allergie primaverili. 

L’astenia comporta sonnolenza, sensazione di affaticamento, mancanza di energia in dalle prime ore del mattino, ma anche svogliatezza e difficoltà a concentrarsi.

Il cambio climatico, con l’incombere del caldo e delle giornate più lunghe, impone al nostro organismo un necessario quanto automatico cambio di marcia. 

 

Le sostanze amiche per contrastare la stanchezza del cambio di stagione

 

Con l’innalzarsi delle temperature, il nostro corpo ha un bisogno maggiore di Sali minerali e vitamine. E' risaputo che i due sali minerali che tendono ad esaurirsi più velocemente ma che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo, sono potassio e magnesio. Il potassio migliora la situazione di aritmia, regolarizzando l’attività cardiaca; regolarizza la pressione sanguigna; regola la produzione di energia nel corpo intervenendo nel metabolismo. Il magnesio invece regola la concentrazione di zucchero nel sangue, in quanto stimola la produzione di insulina; abbassa la pressione arteriosa facendo dilatare i vasi sanguigni; migliora l’attività cardiocircolatoria.

Ci sono, però, altre sostanze naturali che possono aiutare ad alleviare la stanchezza legata al cambio di stagione, alcune di queste sono:

1. Ginseng: è noto per aumentare i livelli di energia e migliorare la resistenza fisica.

2. Rhodiola: è una pianta utilizzata tradizionalmente nella medicina cinese per aumentare l'energia e la resistenza.

3. Maca: è una radice peruviana nota per aumentare l'energia e migliorare la resistenza fisica e mentale. 

4. Eleuterococco: è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale russa per aumentare la resistenza fisica e mentale. 

5. Tè verde: contiene caffeina, teanina e antiossidanti che possono aumentare l'energia e migliorare la concentrazione. 

Queste sostanze naturali sono alla base di molti integratori, sotto forma di compresse, opercoli, tisane che ci possono essere di aiuto per vivere al meglio il cambio di stagione.

Alcuni integratori che troverete su Farmamy a prezzi convenienti per affrontare l’astenia:

Giorgini Rodiola Estratto Integrale integratore energizzante 200 ml.
Sustenium Plus Integratore energizzante 22 bustine.
Aesculapius Argivit integratore Pro energetico 14 bustine.
Body Spring Ginseng Panax Integratore per la stanchezza 50 capsule.
Miraenergy integratore energizzante 40 compresse.